Modello di utilità

Il modello di utilità è previsto e disciplinato dalla Legge Modelli Italiana (R.D. 25 agosto 1940, n. 1411 e successive modifiche e integrazioni) in base alla quale: "possono costituire oggetto di brevetti per modello di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia, o comodità di applicazione, o di impiego (ad es. manico per impugnare più comodamente un utensile), a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti...". Il relativo brevetto dura 10 anni dalla data del deposito.

  • 1) Modello ornamentale e modello multiplo

      Il modello ornamentale è regolamentato dall'art. 5 della L.M.I. in base al quale: "possono costituire oggetto di brevetto per modelli e disegni ornamentali i nuovi modelli o disegni atti a dare, a determinati prodotti industriali, uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per una particolare combinazione di linee, di colori o di altri elementi". Il relativo brevetto dura 15 anni dalla data del deposito. Con l'opzione del modello multiplo si possono tutelare fino a cento modelli diversi purché destinati ad essere incorporati in oggetti inseriti nella medesima classe della classificazione internazionale.

  • 2) La topografia di prodotto a semiconduttori

      La topografia di prodotto a semiconduttori è una serie di disegni correlati, comunque fissati o codificati, che rappresentano lo schema tridimensionale degli strati di cui si compone un prodotto a semiconduttori. In tale serie ciascuna immagine riproduce in tutto o in parte una superficie del prodotto a semiconduttori in uno stadio qualsiasi della sua fabbricazione.

  • 3) Cosa deve essere?
    1. Essere nuovo, cioè non compreso nello stato della tecnica o, se lo è, deve essere in funzione di una nuova utilizzazione; per stato della tecnica si intende ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all’estero, anteriormente alla domanda;
    2. Consistere in un particolare efficacia o comodità di applicazione;
    3. Avere applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione ed utilizzo in campo industriale.
  • 4) Cosa NON deve essere?
    1. Contrario alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume;
    2. Dessere registrato da chi non ne ha il diritto, in quanto quest’ultimo compete esclusivamente all’autore del nuovo modello di utilità o ai suo aventi causa;
  • 5) Domanda

      La legge consente a chi richiede un brevetto per invenzione industriale di presentare contemporaneamente domanda di brevetto per modello di utilità da far valere nel caso che la prima non sia accolta o sia accolta solo parzialmente (art.4 L.1411/40). Inoltre, in caso di registrazione di un disegno o modello (ai sensi dell’art.1 D.Lgs. 95/2001), se lo stesso accresce contemporaneamente l’utilità dell’oggetto a cui si riferisce, è ammessa altresì la richiesta del brevetto per modello di utilità. L’una e l’altra protezione non possono tuttavia venire cumulate in un solo brevetto.

      Il brevetto per modello di utilità dura 10 anni dalla presentazione della domanda.